In diretta dalla Luiss Election Night con i primi risultati, commenti e proiezioni
25 maggio 2019
[CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA STREAMING DELLA #LuissElectionNight SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK]
Domenica 26 maggio, a partire dalle ore 22.00 parte la Luiss Election Night, una maratona elettorale organizzata da Luiss in collaborazione con il Luiss Cise, Centro Italiano degli Studi elettorali, la Scuola di Giornalismo “Massimo Baldini”, il Luiss Data Lab e Radio Luiss e con la media partnership di Sky TG24.
All’interno degli spazi del LOFT di viale Romania, docenti, ricercatori ed esperti, si riuniranno per analizzare e commentare insieme l’andamento dei risultati. Tra i protagonisti della serata, accompagnata da un buffet a tema europeo, ci saranno anche gli studenti, alcuni dei quali chiamati al voto per la prima volta, che andranno in onda tutta la notte dagli studi di Radio Luiss, la web radio dell’Ateneo.
Durante la serata il dibattito si svilupperà anche grazie al contributo di esperti come Giovanni Orsina, Direttore Luiss School of Government e Professore di Storia Contemporanea, Marcello Messori, Direttore Luiss School of European Political Economy, Gianni Riotta, Direttore Scuola di Giornalismo “Massimo Baldini” e Luiss Data Lab, Andrea Capussela autore di “Declino. Una storia italiana” per Luiss University Press e molti altri.
Grazie alla collaborazione con il Centro Italiano per gli Studi Elettorali dell’Ateneo, diretto dal Prof. Lorenzo De Sio, sarà possibile fornire in tempo reale indagini esclusive sui dati ufficiali e sulle motivazioni del voto di ciascuno dei 28 paesi della UE.
Inoltre, il Luiss Cise seguirà le Amministrative che coinvolgeranno più di 3.000 comuni italiani, con simulazioni delle sezioni scrutinate, le analisi sull’affluenza, gli approfondimenti sulla distribuzione territoriale del voto e un monitoraggio di tutti i collegi in cui si sono candidati i protagonisti della scena politica italiana.
La Luiss Election Night sarà trasmessa in streaming anche sulla pagina Facebook di Luiss Open, il research magazine dell’Ateneo, sui canali Instagram e Facebook dell’Università e con diversi collegamenti con i media di tutto il mondo.
La maratona si concluderà la mattina di lunedì 27 maggio alle ore 10:00 con una conferenza stampa, organizzata dalla Stampa Estera e tenuta da Giovanni Orsina e Lorenzo De Sio, a commento dei risultati delle elezioni. L’hashtag per seguire la serata sarà #LuissElectionNight.
A seguire, alle 12:00 sempre nella sede di Viale Romania, il Professore Jean Paul Fitoussi ospiterà il dibattito “The challenges for Europe”, al quale prenderà parte Salvatore Rossi, già Direttore Generale di Banca d’Italia, sugli obiettivi di governance europea ed internazionale a margine dell’esito della tornata elettorale.
Stay tuned!
Newsletter
Articoli correlati
La conferenza sul futuro dell’Europa: cosa farne?
2 giugno 2021
La Conferenza sul futuro dell’Europa è partita. Il suo scopo è promuovere il dibattito pubblico sul futuro dell’Unione europea (Ue). Un’aspettativa legittima, se non fosse che non siamo nell’agorà ateniese in cui poche migliaia di persone si riuniscono per discutere sulla polis.
Perché ha senso Meloni Premier
21 maggio 2021
È realistica, Giorgia Meloni, quando immagina d’installarsi a Palazzo Chigi in un prossimo futuro? La risposta breve è sì. Non è certo che la coalizione di destra vinca le prossime elezioni e che Fratelli d’Italia ne diventi la forza maggiore, ma di certo è possibile. Ecco un’analisi di Giovanni Orsina.
6 maggio 2021
L’arresto in Francia di sette ricercati dalla polizia italiana a seguito di condanne per reati di terrorismo pone numerosi interrogativi, di fondo e più immediati. Tra le domande importanti che dovremmo porci, una in particolare sembra essere anche più immediatamente rilevante: la violenza è ancora un mezzo di azione politica?
15 aprile 2021
A meno di due mesi dall’insediamento di Mario Draghi alla Presidenza del Consiglio quali potranno essere le conseguenze dell’attuale inedita fase politica sui partiti italiani? Vediamo l’evoluzione dei principali attori in gioco.