Andrea Ridolfi

Andrea Ridolfi è Dottore di Ricerca in Teoria dello Stato e Istituzioni Politiche comparate presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza (XV Ciclo) nonché titolare di docenza integrativa presso la Cattedra di Diritto Costituzionale della LUISS


Articoli di Andrea Ridolfi
13 febbraio 2021
editoriale Sostiene la corte

La condanna a morte di Lisa Montgomery il 13 gennaio 2021 riveste una grande importanza sul piano storico poiché si è trattato della prima condanna a morte a livello federale di una donna dopo quasi 70 anni. Ad oggi l’opinione pubblica americana è ancora largamente favorevole alla pena di morte sebbene sia stata abolita in alcuni Stati come Michigan e Wisconsin addirittura prima della stessa Guerra di Secessione.

9 febbraio 2021
editoriale Sostiene la corte

Il caso Davigo si arricchisce di un ulteriore seguito giurisprudenziale. Dopo il TAR ora anche Consiglio di Stato conferma che la controversia debba essere soggetta alla cognizione da parte del giudice ordinario e respinge l’appello.


3 ottobre 2020
editoriale Sostiene la corte

Un’analisi ragionata del caso di Davide Trentini, morto in una clinica Svizzera, e delle motivazioni con cui la Corte di Assise di Massa ha assolto Marco Cappato e Wihelmine Schett che lo hanno aiutato a morire. Una rivoluzione del Codice penale (e del reato di istigazione o aiuto al suicidio) che nasce da alcune recenti scelte della Consulta.

1 ottobre 2020
editoriale Open Society | Politica

La scelta di Trump di nominare un giudice della Corte Suprema al termine del mandato ha suscitato scalpore. Ecco le possibili conseguenze di questa azione politica.


Licenza Creative CommonsTutti i contenuti pubblicati su LUISS Open, ad eccezione di ove esplicitamente indicato, sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia

© 2021 LUISS Guido Carli - Viale Pola 12, 00198 Roma, Italy - P.IVA 01067231009

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.