David Lyon

David Lyon è tra i più autorevoli studiosi di sorveglianza al mondo, professore di sociologia alla Queen’s University, Canada. È autore di numerosi libri tra i quali La società sorvegliata (Feltrinelli, 2003) e, con Zygmunt Bauman, Sesto potere. La sorveglianza nella modernità liquida (Laterza, 2014).


Articoli di David Lyon
4 settembre 2020
letture libri Open Society off

Facebook e la Sicurezza nazionale lavorano in modo simile e si scambiano una gran mole di informazioni. Le tendenze narcisistiche degli utenti alimentano il bisogno di avere un vasto gruppo di “amici” e una grande rete sociale. Questo offre un eccellente punto di osservazione della vita quotidiana dei chi è sospettato di attività fraudolente, ad esempio. Un estratto del volume “La cultura della sorveglienza” di David Lyon edito da Luiss University Press.

Licenza Creative CommonsTutti i contenuti pubblicati su LUISS Open, ad eccezione di ove esplicitamente indicato, sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia

© 2021 LUISS Guido Carli - Viale Pola 12, 00198 Roma, Italy - P.IVA 01067231009

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.