Raffaele Bifulco

Raffaele Bifulco è Professore ordinario di Diritto costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss.


Articoli di Raffaele Bifulco
28 maggio 2021
editoriale Sostiene la corte

La decisione del Tribunale costituzionale federale tedesco del 24 marzo 2021 può annoverarsi tra i grands arrêts sia con riguardo al diritto dell’ambiente sia con riguardo al futuro del costituzionalismo. Vediamo perché è una sentenza storica sia per le future generazioni tedesche che per quelle di tutta l’Europa.

8 maggio 2021
editoriale Sostiene la corte

Nei prossimi giorni il governo dovrà decidere se prorogare la sospensione delle espropriazioni immobiliari riguardanti l’abitazione principale del debitore. La questione è divisiva. Ecco un’analisi per fare chiarezza.


30 gennaio 2021
editoriale Sostiene la corte

La Corte Costituzionale per la prima volta ha utilizzato i suoi poteri di sospensione di una legge per evitare che la regione Valle d’Aosta riaprisse bar e ristoranti nella più totale autonomia. Meglio prevenire la proliferazione di leggi regionali che curare un paese completamente diviso nella gestione dell’emergenza.

27 gennaio 2021

A post with the ID $post does not exist.


4 settembre 2020
editoriale Sostiene la corte

La pronuncia della Corte di giustizia dell’Unione europea interviene su questioni nuove e di notevole rilevanza per il trattamento dei dati personali con una nuova sentenza, ma quali sono le novità rispetto alla precedente del 2015? Il punto di Raffaele Bifulco.

31 agosto 2020
editoriale Open Society off

Il 20 e 21 settembre siamo chiamati a votare a favore o contro la legge costituzionale con la quale il numero dei parlamentari viene diminuito. Le considerazioni di Raffalee Bifulco per Luiss Open sul perché questa riforma costituzionale appare inutile e sbagliata.


8 giugno 2020
editoriale Open Society off

Il 19 maggio 2020 il Tribunale costituzionale federale tedesco ha adottato una sentenza di grandissimo rilievo. Si tratta di una sentenza che si occupa dei poteri di sorveglianza relativa alle informazioni sulle telecomunicazioni dall’estero e sull’estero. L’analisi di Raffaele Bifulco

30 aprile 2020
editoriale Focus Ripresa

Raffaele Bifulco riprende le parole di Asimov del 1989 per ragione sul rapporto che c’è tra ciò che sta succedendo intorno a noi e il problema della sovrappopolazione.


Licenza Creative CommonsTutti i contenuti pubblicati su LUISS Open, ad eccezione di ove esplicitamente indicato, sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia

© 2023 LUISS Guido Carli - Viale Pola 12, 00198 Roma, Italy - P.IVA 01067231009