“Il crowdsourcing si basa su un coinvolgimento delle persone che danno idee e soluzioni a problemi in cambio di premi, spesso in denaro, che vengono assegnati alle migliori”. L’intervista a Francesco Cappa e Raffaele Oriani.
Il successo delle start-up nei loro primi stadi di vita dipende fortemente dalle caratteristiche del team di fondatori. Al fine di comprendere quali aspetti facilitano o ostacolano la raccolta fondi dagli investitori, risulta cruciale approfondire in che circostanze la formazione dei fondatori è benefica per la raccolta fondi delle start-up.
“Il crowdsourcing è una forma particolare di Open Innovation (OI) che mira a stimolare la generazione di idee nei processi di innovazione tramite il coinvolgimento di crowd”. Il punto di Francesco Cappa e Raffaele Oriani su come il crowdsourcing impatta positivamente sulla performance finanziaria.
L’offerta di servizi finanziari per i clienti più poveri che faticano ad avere accesso al settore finanziario tradizionale è uno strumento ormai consolidato nella lotta alla povertà e nel favorire l’inclusione delle fasce deboli della popolazione mondiale. Un nuovo studio della LUISS Business School dimostra che, allo stesso tempo, la microfinanza assume caratteristiche sempre più interessanti per gli investitori privati (anche quelli istituzionali). L’anticipazione di Raffaele Oriani su LUISS Open