Sebastiano Maffettone

Articoli di Sebastiano Maffettone
11 aprile 2020
editoriale Open Society

Luciano Pellicani (1939-2020) è scomparso il sabato di Pasqua. Sebastiano Maffettone, collega e amico, ne traccia per Luiss Open un ricordo di studioso tanto inflessibile quanto ineguagliabile.

5 aprile 2020
editoriale Open Society

Mai come oggi, in tempi di pandemia, si avverte la necessità di un’etica pubblica universale che ci faccia aspirare a comportamenti responsabili. Servirebbe per far capire, ad esempio, che abbiamo il dovere di tenere alla salute pubblica, non solo alla nostra, se non vogliamo che la polizia ci costringa a “essere buoni”. Riflessioni su contagio, isolamento e moralità.

1 aprile 2020

30 settembre 2019
editoriale Open Society

Il filosofo Sebastiano Maffettone, su Luiss Open, spiega l’origine e il senso di “Ethos”, la nuova start-up filosofica che nasce in collaborazione con la Luiss Business School e che sarà presentata il 1° ottobre a Roma. Un tentativo di rispondere alla crisi di fiducia che il nostro Paese, e non solo, sta attraversando

5 marzo 2019
editoriale Open Society

Fondatore della rivista Global Policy e di Polity Press, politologo, sociologo e autore di successo, oltre che apprezzato membro della comunità Luiss. Sebastiano Maffettone ricorda David Held.

20 agosto 2018
letture libri Open Society

A duecento anni dalla nascita, Karl Marx è uno dei pensatori più influenti della storia. Ma proprio lo sviluppo del corso storico ha fatto sì che, una volta crollato il comunismo nelle sue manifestazioni concrete, il marxismo possa essere considerato sotto una luce nuova e diversa. Il punto di vista di Sebastiano Maffettone

5 maggio 2018